32150018_1945097112191463_2586883915054579712_n.jpg

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente tu, o qualche tuo amico ha saputo di soffrire di pubalgia. Se vuoi capire quali sono i fattori che scatenano questa problematica, quali sono i sintomi di una persona che soffre di pubalgia, ma soprattutto quali sono le cure più adatte che possono permetterti di ritornare senza problemi all’attività sportiva, ti basterà proseguire nella lettura di questo articolo che vuole essere una guida semplice, pratica e comprensibile anche a chi non è del settore riabilitativo.


back_in_action-lca_carpi.jpg

Distorsione di caviglia: quali sono i sintomi e come curarla.

Se sei capitato su questo blog, scritto da fisioterapisti esperti che lavorano nella città di Carpi (MO), presso il centro fisioterapico LCA Rehabilitation Center, in via Vanvitelli 1, probabilmente avrai subito una brutta distorsione di caviglia.

Puoi continuare a leggere questo articolo, in cui analizzeremo insieme come e perché avviene una distorsione di caviglia, quali sono i sintomi dopo il trauma, come agire nell’immediato e come curarla in modo efficace, per prevenire il rischio di una nuova distorsione, soprattutto se pratichi sport.


Maldischiena_fisiopro.jpg

Il mal di schiena è certamente la patologia di cui soffre la maggior parte delle persone. Oggi i principali trattamenti come la chirurgia, antidolorifici e le iniezioni di cortisone sono spesso inutili se non addirittura dannose.

Le ricerche, attualmente, sono sempre più a supporto di una serie di programmi di esercizi terapeutici, educazione del paziente e terapie alternative, come massaggio e yoga, come trattamento di prima scelta per alleviare il mal di schiena.


epicondilite-gomito_del_tennista-1200x900-1200x900.jpg

Epicondilite o gomito del tennista: quali sono i trattamenti fisioterapici più efficaci?

L’epicondilite, è una patologia da sovraccarico di un tendine del gomito. Spesso il paziente riferisce dolore sulla parte esterna del gomito e lo riesce ad identificare e localizzare con un dito.

Se pensi di soffrire di gomito del tennista, puoi effettuare questo semplice test:


tendine_achille_lcacenter_raby.jpg

Qual è la corretta riabilitazione del tendine d’Achille dopo la ricostruzione chirurgica?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai bisogno della riabilitazione del tendine d’Achille post ricostruzione chirurgica.

Non ti resta che proseguire nella lettura per comprendere come è costituito il tuo tendine, come reagisce agli stimoli allenanti e come riabilitarlo nel modo corretto.

Iniziamo con lo spiegare che cosa è il Tendine d’Achille e quali sono le sue caratteristiche strutturali.

Il tendine del Tricipite Surale (polpaccio) è capace di sopportare forze di trazione di 300 kg.

E’ il tendine più forte dell’organismo, ma è mal vascolarizzato nella sua parte intermedia.La rottura del tendine d’Achille è caratteristica generalmente di soggetti sulla quarantina, sportivi e non, che negli anni hanno avuto molti episodi di tendinopatia.

Un elemento importante nella riabilitazione è senz’altro il recupero del polpaccio.


LCA-Share-design-2-1200x630.jpg

Dopo lo sviluppo di una nuova realtà nel mondo della fisioterapia, creata a Correggio, in provincia di Reggio nell'Emilia, nel 2017 con il centro fisioterapico FisioPro Correggio (leggi le recensioni dei pazienti cliccando qui), il dott. Tommaso Giacco e il dott. Simone Viappiani (scopri le specializzazioni cliccando qui) hanno deciso di portare questo nuovo concetto di fisioterapia a Carpi, in cui il paziente viene curato con una filosofia assolutamente controtendenza rispetto a quello a cui il paziente è abituato, e cioè:


foto_2.jpg

Cos’è, qual è la funzione e come si svolge la riabilitazione del Legamento Crociato Anteriore?

L’ LCA, è un importante stabilizzatore passivo del ginocchio. Questo legamento, assicura una stabilità che viene detta passiva, in quanto impedisce alla tibia di traslare troppo in avanti, quando i muscoli della coscia, quadricipite, ma in particolare i flessori, non sono attivi. Pertale motivo è importante la riabilitazione del legamento crociato anteriore in caso di rottura


bg_2-1200x750.jpg

Cos’è e come avviene una rottura del Menisco?

Nel caso ci sia il sospetto di rottura del menisco è sempre importante far valutare il proprio ginocchio. I menischi sono delle strutture poste all’interno dell’articolazione del ginocchio, che hanno la funzione di ammortizzare gli stress sull’articolazione, sia in torsione che verticalmente, quando ad esempio si cammina, si corre, o si atterra da un salto.


© Tommaso Giacco P.I. 02748470354. Credits.

Privacy Policy.